Dal 1970 con la passione dei motori...

La nostra storia

Fondatore

Colicchio group nasce oltre 40 anni...anche se in realtà gli anni di lavoro sono addirittura 53. Anni dedicati al mondo delle automobili ed ai suoi repentini cambiamenti... Tutto inizia all’età di 13 anni , dividendo bulloni e rondelle e posizionandoli in appositi scoparti dopo averli puliti; raccogliendoli anche da terra, quando per distrazione venivano spazzati via. Perché buttarli se potevano essere utili per un altro lavoro?! Quasi un comportamento maniacale sin da bambino che però, oggi posso dire, con grande soddisfazione, mi ha portato a tutto questo. Osservavo da lontano il lavoro che svolgeva il mio allora “Capo” e rimanevo affascinato dall’invenzione del motore, come un uomo possa aver inventato un oggetto metallico di grandi dimensioni che agganciato a quattro ruote è capace di farle girare: su ciò veniva poggiata una carcassa di ferro e per magia poteva camminare… ecco la visione di un bambino dei miei tempi… senza ancora conoscere la vera nascita dei motori. Vi chiederete come un bambino della mia età potesse stare tra i motori invece che a scuola, anche se i nostri tempi erano altri. Ebbene, all’insaputa dei miei genitori la mattina uscivo di casa con i libri per la scuola e quando ero lontano ormai dallo sguardo di mia madre cambiavo strada e correvo all’officina di "Mastr 'Andrea", dove passavo le mie giornate fin quando non fui scoperto… arrivai, pensate, a 41 giorni di assenza!!!Essendo un bambino non capivano la mia passione per i motori e pensavano fosse semplicemente un capriccio per non andare a scuola.

Nascita ufficiale

Le prime attrezzature furono pagate da mio padre Vincenzo (Capo treno delle ferrovie dello Stato) per l’importo di Lire 940.000. Inizia così l’attività di carrozziere e soccorso stradale presso due vani e con un po’ di spazio all’aperto in un giardino concessomi in fitto dai fratelli Granozio in via Camerelle di Sapri, dove grazie alla loro sopportazione lavoravo anche nei giorni festivi. Nel 1972 diventai socio con l’officina autorizzata Fiat, ma, dopo due anni, sciogliendo la società, dovetti ripartire da zero, senza soldi, ma in compenso con cambiali. Però come dicono gli sportivi "Crederci sempre" anche dopo varie sconfitte, ed è proprio quello che ho fatto, iniziai da capo con una marcia in più, ma soprattutto con un'altra esperienza, superando le difficoltà economiche, e ringraziando oggi due veri amici, acquistai un terreno al Timpone frazione di Sapri costruendoVi la prima struttura nel 1980. Ebbene sì, lo scioglimento della Società mi ha rafforzato; la quotidianità ci mette di fronte a decisioni magari difficili o rischiose, momenti bui da cui non si vede la via di uscita, ma il rimanere sempre fedeli alle proprie idee ed alla propria missione (perché per me è stata ed è una vera e propria missione) rafforza se stessi e chi fa parte di essa. Se ci soffermiamo a pensare, gran parte dei valori della vita sono i valori che noi seguiamo anche nella vita lavorativa. La vita professionale e la vita privata sono due percorsi che proseguono per due strade parallele, tra loro strettamente interconnesse. Basta pensare che esperienze lavorative ci sono di aiuto anche per la vita privata, ed il ruolo di genitore ci aiuta nei rapporti con i propri collaboratori e clienti. Molti non credono in questo ma la potenza della famiglia è tutto nella vita, e nella vita lavorativa la si può chiamare Team o Group come noi abbiamo definito la "Colicchio Group".

L' Azienda si trasforma

Da semplice carrozzeria, come abbiamo visto, anno dopo anno è nata l’esigenza di ampliarsi ed attrezzarsi secondo gli standard moderni, con attrezzature all’avanguardia, impianti tecnologici-innovativi e personale specializzato. Il nostro personale ci ha seguito nel nostro cammino sin dall’inizio operando con noi e facendo sì che l’azienda diventasse "un'azienda di famiglia", la Colicchio Group. Ecco la struttura ad oggi: al vertice il Sig. Mario Colicchio che dirige l’azienda con al suo fianco la figlia Roberta, quale referente e posta nel settore amministrativo e gestionale dell’azienda; a breve si inserirà anche il figlio William che da decenni ha lavorato con noi, ed è momentaneamente assente; inoltre vi sono alle dipendenze n° 4 operai.

Affidabilità certificata

La ditta Mario Colicchio cerca costantemente di soddisfare sia le attese del cliente sia le prospettive di coloro che lavorano nell’impresa, consentendo di accrescere la motivazione e migliorare il rendimento globale dell’organizzazione. Oggi siamo la prima carrozzeria nella provincia di Salerno che, col segno tangibile di uno sviluppo da sempre orientato verso la trasparenza e la soddisfazione del cliente, ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da DAkkS "Deutsche Akkreditierungsstelle", organismo di fama internazionale. Operiamo in un capannone di 1000 mq coperti e 1000 mq di area esterna, inoltre vi sono altri 500 mq di locali e 1000 mq di area scoperta per il ricovero dei veicoli in attesa delle riparazioni e del parco auto da noleggio. Disponiamo, inoltre, in località Oliveto di un appezzamento di terreno idoneamente recintato di 6000 mq adibito a deposito e custodia dei veicoli sequestrati nonché di rimessaggio.

Mario Colicchio bambino

Inaugurazione primo forno

Inaugurazione prima officina

Officina attuale

Marchi di
auto
mq di laboratori
dipendenti
clienti soddisfatti

I NOSTRI PRINCIPI

Il concetto fondamentale della nostra ditta è fedeltà, coerenza e rispetto delle scelte. Scelte che col tempo si adatteranno sempre più alle nuove tecnologie ed esigenze.

AFFIDABILITA'

La nostra azienda ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da DAkkS - Deutsche Akkreditierungsstelle -.